La piattaforma d’informazione dell’ambiente geologico

Il Portale Geologico: La piattaforma d’informazione dell’ambiente geologico
Il Portale Geologico: La piattaforma d’informazione dell’ambiente geologico

Cinque protagonisti dello scenario geologico svizzero si sono uniti per creare una piattaforma Web di condivisione delle informazioni legate alla geologia. Lo scopo di questo portale Internet non è soltanto quello di offrire ai professionisti del settore un accesso centralizzato e semplificato alle informazioni e ai dati di carattere geologico ma anche mostrare al pubblico non specializzato l’importanza della geologia nella nostra vita quotidiana.

Il gruppo di cinque attori è diretto dall’Ufficio federale di topografia. Gli altri quattro partner sono: la piattaforma Geoscienze (SCNAT), la Commissione svizzera di geotecnica (SGTK), la Commissione svizzera di geofisica (SGPK) e l’Associazione svizzera dei geologi CHGEOL.

Ogni giorno ci confrontiamo con temi legati alla geologia attraverso, ad esempio, i materiali di costruzione, l’acqua che beviamo, l’energia, i metalli o il carburante che consumiamo. Per questo la geologia interessa tutti e non solo i geologi, i geofisici e gli altri scienziati e specialisti del settore.

Con i suoi contenuti, il portale geologico intende mettere a disposizione una fonte molto ampia di informazioni per consentire a tutti di capire la materia. La piattaforma è inoltre un mezzo di contatto e di coordinamento tra i diversi protagonisti della scena geologica svizzera.

Il portale geologico è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.

Portale Geologico
Visualizz. di dati geologici

Carte geologiche, carte geofisiche, carte geotecniche e altri set di dati geologicamente rilevanti nella visualizzazione delle carte.